ISO 9000
 
Cos'è
L'ISO (Organizzazione Internazionale di Normazione) è l'associazione mondiale degli organismi nazionali di normazione (membri ISO). Il lavoro di preparazione delle Norme internazionali è di regola eseguito da comitati tecnici ISO.
La serie ISO 9000 è una famiglia di norme che specificano i requisiti per i sistemi qualità. Le norme sui sistemi qualità identificano quelle caratteristiche che possono aiutare un'impresa a soddisfare concretamente i requisiti dei propri clienti.
I sistemi qualità consistono nel valutare come e perché le cose vengono fatte, nel descrivere come vengono eseguite e nel documentarne i risultati per dimostrare che sono state effettuate.
VISION 2000
Dal 1° gennaio 2001 sono entrate in vigore le Norme UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000) che rappresentano la fase evolutiva della famiglia delle norme ISO 9000 su cui si basano i Sistemi di Gestione Qualità.
 
Entro dicembre 2003 le aziende che sono già in possesso di una certificazione ISO 9000 basate sulla "vecchia" edizione della norma datata 1994, hanno l'obbligo di adeguarsi al nuovo schema normativo, pena il decadimento del valore del certificato.
Tra le peculiarità della VISION 2000 le più significative sono l'approccio per processi, una maggior attenzione agli indicatori di efficacia/efficienza, le indagini per la verifica della soddisfazione del cliente.
 
Perché certificarsi?
Nuove leggi, atte a tutelare il consumatore, suggeriscono, e ad alcune categorie impongono, la Certificazione ISO 9000 come attestazione di azienda sensibile alle esigenze del cliente e del mercato.
 
Sempre più clienti, sia nel settore pubblico che in quello privato, preferiscono avvalersi, e a volte lo pongono come requisito necessario, di aziende dotate di un sistema qualità riconosciuto; aziende in grado quindi di offrire al cliente affidabilità e sicurezza.
 
L'adozione di un sistema qualità può essere quindi la discriminante che permetta di avere una "carta in più" rispetto alla concorrenza nel procacciarsi nuovi clienti e di conseguenza quote di mercato.
 
Un sistema qualità permette infatti:
l'acquisizione e mantenimento della qualità del prodotto dell'impresa per soddisfare le esigenze, espresse ed implicite, del cliente;
l'evidenza, per i clienti attuali e per quelli potenziali, della capacità dell'organizzazione;
l'apertura di nuove opportunità di mercato o mantenimento di quote di mercato;
la possibilità di competere sullo stesso piano di organizzazioni più grandi.
   
Oltre a soddisfare queste aspettative vi possono essere altre buone ragioni per avere un sistema qualità, tra le quali:
miglioramento delle prestazioni, del coordinamento e della produttività;
monitoraggio del processo produttivo, inteso come livelli di produzione;
monitoraggio dei costi aziendali, in modo da eliminare le cause di spese superflue;
controlli statistici sulle prestazioni dei fornitori;
maggiore concentrazione sugli obiettivi dell'impresa e sulle aspettative dei suoi clienti.
   
l'ISO e la piccola impresa
L'applicazione delle ISO 9000 per l'assicurazione della qualità è diventata per le piccole e piccolissime imprese o aziende industriali, artigianali, commerciali e di servizi una impellente esigenza da soddisfare per non perdere clienti e quote di mercato.
 
I sistemi qualità infatti non riguardano solo le grandi imprese.
 
Poiché essi si riferiscono alle modalità di conduzione dell'impresa, possono essere applicati ad imprese di tutte le dimensioni ed a tutti gli aspetti della gestione, quali le ricerche di mercato, le vendite ed i finanziamenti così come alle attività aziendali di base. È la direzione che deve decidere l'estensione dell'applicazione.
 
IL NOSTRO INTERVENTO
 
Diagnosi preliminare dell'azienda
Programmazione dell'intervento e verifica di fattibilità
Formazione del personale
Redazione o supporto alla stesura del Manuale della Qualità
Assistenza per la stesura dei documenti procedurali e della modulistica
Supporto per la taratura e calibrazione degli strumenti di controllo
Collaborazione per la ricerca dell'Ente di Certificazione
Ricerca dei contributi pubblici per la Qualità e supporto per le pratiche di finanziamento
Preparazione della documentazione per la Certificazione
Verifiche di implementazione del sistema
Verifiche ispettive di simulazione della Visita di Certificazione
Assistenza per l'iter di certificazione e durante la visita
Collaborazione per la risoluzione di eventuali osservazioni dell'Ente di Certificazione

Assistenza per il miglioramento del sistema e per le visite periodiche dell'Ente

   
 
 
Per informazioni
Tel. 02 90260325 Fax 02 40326670
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